SERVIZI AGLI UTENTI

Riqualificazione energetica edifici e allacci gas

Le normative UNI 10576:2018 e UNI 9860:2022 prevedono specifiche disposizioni nel caso in cui terzi intendano effettuare lavori che possono interferire con impianti di derivazione di utenza (“allacci”) del gas, al fine di minimizzare i rischi di danneggiamento degli stessi.

In particolare, la norma UNI 9860:2022 all’articolo 8.2.1 stabilisce le modalità con cui dovranno essere realizzate i condotti di alloggiamento nei quali dovranno essere lasciati gli impianti di derivazione d’utenza aerei. L’articolo 14.2 della norma impone anche che il Distributore debba essere preventivamente informato, nel caso di interventi di riqualificazione di un edificio (per es.: interventi di riqualificazione energetica), allo scopo di valutare, insieme alle parti interessate, la possibilità di modifica dell’impianto di derivazione d’utenza in modo da rispettare le disposizioni di cui alla stessa norma.

Si ricorda inoltre che ogni intervento diretto sulle tubazioni di allacciamento gas può essere compiuto unicamente dal distributore, cui spetta l’obbligo di sospendere il servizio di distribuzione del gas con riguardo all’impianto che risulterà fuori norma a seguito di azioni realizzate da terzi.

Per ogni informazione in merito a interferenze tra lavori di riqualificazione e impianti di derivazione di utenze, è possibile contattare NED all’indirizzo ufficio-tecnico@nedweb.it .