SERVIZI AGLI UTENTI
AVVIO SOSTITUZIONE MASSIVA DEI CONTATORI GAS G4 – RHO
A partire da Novembre 2020 NED reti distribuzione gas srl (NED), società partecipata dai comuni di Rho, Settimo Milanese e Garbagnate Milanese, che gestisce la distribuzione del gas in 5 comuni dell’hinterland milanese darà il via, nel Comune di Rho al progetto di sostituzione massiva dei misuratori del gas calibro G.4 (contatori d’utenza ad uso domestico residenziale).
Il progetto prevede la rimozione dei vecchi contatori di tipo meccanico che verranno sostituiti da quelli più moderni, dotati di funzioni di telelettura e di telegestione, ai sensi della delibera AEEGSI oggi ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente): ARG/gas 631/2013/R/GAS – ex Del.155/08.
Agli utenti verranno installati i nuovi contatori “smart” (che leggono i consumi e li trasmettono in tempo reale a NED e di conseguenza alle società di vendita per la fatturazione), senza alcun costo:
gli oneri di questa attività sono totalmente a carico di NED
Verranno sostituiti in città 20.000 contatori calibro G4. La durata prevista per il termine delle attività è di circa due anni. Le attività di sostituzione potranno essere svolte indipendentemente da nostro personale tecnico NED oppure da personale tecnico della ditta MSC di Gallarate.
I tecnici incaricati delle operazioni di sostituzione dovranno esporre in modo ben visibile il tesserino di riconoscimento che riporta: i loghi di NED, di MSC e la foto del tecnico.
Il personale incaricato delle sostituzioni dei contatori non richiederà di vedere la bolletta del gas poiché i dati del contatore e degli utenti associati agli stessi risultano già presenti nel nostro database.
Qualsiasi soggetto dovesse tentare di interagire coi cittadini richiedendo di prendere visione della bolletta del gas, oppure richiedendo somme di denaro per la sostituzione del contatore, andrà assolutamente riconosciuto come estraneo a questa attività.
Verranno contattati solo gli utenti presenti nella nostra banca dati inclusi nell’elenco delle sostituzioni in modo da prevenire eventuali abusi e truffe da parte di persone non autorizzate ad eseguire l’attività.
Nei cinque giorni antecedenti la sostituzione del contatore, un tecnico della ditta consegnerà al cliente un avviso (di persona o nella cassetta delle lettere), che indicherà il giorno e la fascia oraria in cui il personale eseguirà la sostituzione.
Nel caso in cui l’utente nel giorno stabilito e nella fascia oraria indicata fosse assente, verrà lasciato un secondo avviso per un nuovo appuntamento e se anche questo non andasse a buon fine, i tecnici procederanno a consegnare ulteriori istruzioni contenenti le procedure per prendere contatto con l’azienda al fine di riprogrammare un nuovo intervento.
Oltre alla consegna puntuale degli avvisi cartacei, sul portale web di NED ogni settimana verrà pubblicato l’elenco delle vie nelle quali verranno svolte le attività di sostituzione nella settimana successiva.
Il foglio illustrativo con le indicazioni delle modalità di lettura dei consumi (che comunque non risulterà più necessaria in quanto i dati di consumo verranno trasmessi direttamente dal nuovo contatore ai nostri sistemi) potrà essere richiesto al tecnico oppure sarà consultabile sul nostro sito web di NED.
AVVIO SOSTITUZIONE MASSIVA DEI CONTATORI GAS G4 – SETTIMO MILANESE
MANUALI D’USO CONTATORI ELETTRONICI
Di seguito troverete i manuali d’uso per utente finale dei contatori elettronici installati nei territori gestiti da NED reti distribuzione gas Srl.
Il nome del modello del contatore è riportato sul contatore stesso.
AVVIO DEL PROGRAMMA DI SOSTITUZIONE DEI CONTATORI GAS CON I NUOVI APPARECCHI ELETTRONICI
A seguito della normativa di settore emanata dall’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico, nel triennio 2016-2018 è prevista la sostituzione di circa 6.000 contatori nei comuni di Rho, Settimo Milanese, Garbagnate Milanese, Bareggio e Cornaredo.
Con delibera 631/2013/R/gas, l’AEEGSI ha introdotto l’obbligo di sostituire i tradizionali contatori del gas con contatori elettronici di nuova generazione, utili per fornire maggiori informazioni relative ai propri consumi.
NED reti distribuzione gas srl (di seguito NED Srl) è la società concessionaria del pubblico servizio di distribuzione del gas metano nei comuni di Rho Settimo Milanese, Garbagnate Milanese, Bareggio e Cornaredo.
NED Srl è la società che progetta, costruisce e gestisce le reti del gas metano e i relativi impianti in tutto il territorio di questi comuni: tubazioni, allacciamenti, contatori gas, cabine sono il lavoro quotidiano, cosi come la sicurezza e il pronto intervento gas in caso di emergenza.
NED Srl inizia il programma di sostituzione previsto dall’AEEGSI ed ha l’impegno di sostituire n. 6.000 contatori entro l’anno 2018.
Gli operatori della società saranno impegnati in tutto il territorio servito con il programma di sostituzione, che vedrà progressivamente coinvolti tutti gli abitanti dei nostri comuni.
La sostituzione del contatore è completamente gratuita ed effettuata esclusivamente da operatori incaricati della società.
La sostituzione del contatore è completamente gratuita, e nessun costo viene addebitato per l’operazione: gli addetti alla sostituzione dei contatori non propongono contratti, non chiedono di vedere bollette o altri documenti, NON richiedono denaro.
Gli incaricati si presentano muniti di tesserino di riconoscimento, e provvedono alla sola sostituzione del contatore gas.
La sostituzione del contatore è stabilita dalla normativa, gratuita e vantaggiosa per il cittadino. Il contatore elettronico permette di monitorare meglio i propri consumi di gas.
Il contatore elettronico automatizza la telelettura, trasmettendo le informazioni di consumo in modo puntuale e preciso alle società di vendita con cui si è sottoscritto il contratto, in modo che queste ultime possano emettere bollette basate su consumi effettivi.
Per informare adeguatamente i cittadini in merito alla sostituzione dei contatori, alla normativa vigente, NED srl in collaborazione con le Amministrazioni Comunali pubblicizza la campagna di sostituzione inviando una lettera direttamente agli utenti interessati ed aggiornando le informative nella sezione “News” del proprio sito internet e sui siti dei comuni interessati dalla campagna.
Ai sensi della deliberazione 574/2013/R/gas, come in tutti i casi di sostituzione programmata del contatore, qualora lo ritenga opportuno, entro i 15 giorni successivi alla data di sostituzione, è possibile richiedere tramite la Società di vendita una verifica metrologica (di corretto funzionamento) del contatore sostituito.
Qualora la verifica non evidenzi errori di misura superiori ai limiti di tolleranza previsti, la società di vendita comunica all’utente gli importi che saranno addebitati per le spese di verifica, nel caso in cui la verifica evidenziasse errori di misura superiori ai limiti di tolleranza previsti, non sarà addebitata alcuna spesa di verifica e si procederà alla ricostruzione dei consumi, come previsto dalla deliberazione 572/2013/R/gas.