AREA CLIENTI
RICHIESTA PREVENTIVO
Richiesta di allacciamento o di preventivazione dell’allacciamento per la fornitura del servizio di teleriscaldamento
Il Cliente può presentare richiesta di nuovo allacciamento utilizzando l’apposito modulo disponibile nella sezione ‘Modulistica’ o il form di seguito riportato.
Modalità di realizzazione dell’allacciamento
L’allacciamento al teleriscaldamento è subordinato alla verifica della disponibilità di potenza termica degli impianti di produzione, alla presenza della rete di distribuzione calore nella zona interessata, al tempo di rientro dell’investimento per l’esecuzione dell’allacciamento e dell’eventuale estensione di rete.
NET si impegna a garantire una tempestiva risposta alle richieste di preventivazione e di allacciamento, e ad effettuare nel più breve tempo possibile tutte le attività connesse alla attivazione della fornitura, alle riattivazioni a seguito di subentro, e alle disattivazioni delle stesse.
Alla richiesta di allaccio da parte di un potenziale futuro utente segue l’analisi delle condizioni di base per la fattibilità dell’intervento, corredata e coadiuvata dalle risultanze di un sopralluogo in sito finalizzato all’individuazione delle reali necessità termiche dell’utente (individuazione delle caratteristiche della sottostazione da installare per riscaldamento e/o ACS e stima della potenza necessaria) ed alle modalità di accesso al locale tecnico, specifiche per il caso in esame.
Al termine di questa prima fase di studio viene emesso il preventivo per l’allaccio alla rete di teleriscaldamento. NET si impegna a garantire un tempo massimo per l’emissione del preventivo di 30 giorni. Nel preventivo, redatto in conformità alle indicazioni rilasciate dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) con la deliberazione n° 24/2018/R/TLR, verranno riportati i costi dell’allacciamento, i lavori inclusi nell’allacciamento e gli (eventuali) lavori a carico dell’utente, ed anche un’indicazione di massima dei tempi di realizzazione previsti.
Relativamente ai costi, all’utente viene richiesta la compartecipazione alla spesa sostenuta da NET per la realizzazione dell’allaccio alla rete di teleriscaldamento, con riferimento alle opere inerenti la posa delle tubazioni e l’installazione della sottostazione di scambio termico. Come da prescrizione dell’Autorità, tutti i costi sostenuti da NET per il potenziamento ed ampliamento della rete eventualmente correlato all’allaccio in questione non concorrono alla definizione del contributo di allaccio.
Gli importi del contributo di allacciamento sono riportati nel sito internet societario nello stessi file in cui sono riportate le tariffe di fornitura.
A seguito dell’accettazione del preventivo da parte del Cliente ha inizio la fase di realizzazione delle opere di allaccio (posa delle tubazioni, eventuale smantellamento caldaie esistenti se effettuato da Net, installazione della sottocentrale di scambio termico). Il collegamento dell’impianto secondario d’utenza alla sottocentrale di scambio termico Net è a cura dell’utente.
Una volta realizzate le opere e stipulato il contratto si procede all’attivazione della fornitura, sia nel caso di prima attivazione che di riattivazione per subentro senza modifica di portata.
Le tempistiche per i vari lavori sono indicate nella sezione (Standard di qualità) del sito e sono in accordo a quanto previsto dalla delibera ARERA n. 661/2018/R/TLR. Le tempistiche indicate sono al netto di:
• rilascio di autorizzazioni o permessi da parte di terzi;
• predisposizione di opere edili o di altri adempimenti a carico del Cliente (es: realizzazione locale termico a norma, eventuali modifiche impianto secondario);
• eventuale proroga richiesta dal Cliente.
Nel caso in cui insorgano difficoltà tecnico-amministrative a rispettare le scadenze indicate (per causa di forza maggiore o imputabili a terzi, incluse le condizioni climatiche in grado di condizionare l’andamento del lavoro), NET informerà tempestivamente il Cliente circa le difficoltà incontrate comunicando il nuovo termine garantito.
La tempistica è valida solo se non sono necessarie l’estensione o il potenziamento della rete per il raggiungimento dell’utenza in esame. In questo caso, già in fase di emissione preventivo viene specificato che l’allaccio potrà essere realizzato solo a seguito dell’estensione della rete, e verrà data una indicazione di massima sulle tempistiche previste.