AREA CLIENTI
FAQ
Il teleriscaldamento è un sistema di produzione centralizzata di calore che viene distribuito direttamente alle utenze mediante una fitta rete di doppie tubazioni interrate.
Grazie al teleriscaldamento cisterne, caldaie e canne fumarie degli edifici non sono più necessarie.
Al loro posto c’è un semplice scambiatore di calore che trasferisce l’energia dalla rete agli ambienti da riscaldare.
Il protocollo di Kyoto indica il teleriscaldamento tra gli strumenti più efficaci per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Già oggi le più recenti normative a livello europeo e nazionale ne riconoscono la validità obbligando le nuove costruzioni, che distano meno di un chilometro da una rete di teleriscaldamento, a progettare e predisporre i propri impianti per essere alimentati dal calore distribuito dalla rete (Direttiva 2002/91/CE, recepita dal D.Lgs. 192/05 e s.m.i.)
Il teleriscaldamento presenta numerosi vantaggi per il cliente e per la città: i) nessuna necessità di cisterne, caldaie e canne fumarie ii) assenza di combustione e fiamme libere nei locali caldaia iii) riduzione dei costi di esercizio e manutenzione rispetto agli impianti termici tradizionali iv) garanzia di continuità del servizio e assistenza, 24 ore su 24, sugli impianti e sulla rete v) miglioramento della qualità dell’aria attraverso la riduzione delle emissioni di sostanze inquinanti e gas ad effetto serra vi) significativo risparmio energetico e minor consumo di fonti primarie di energia di origine fossile.
La tradizionale caldaia viene sostituita da un semplice scambiatore di calore, cioè una macchina che trasferisce il calore prelevato dalla rete di teleriscaldamento all’impianto di distribuzione interna dell’edificio, con la possibilità di produrre anche l’acqua calda per uso igienico sanitario se l’impianto è già predisposto.
La misurazione dei consumi di calore prelevato dalla rete di teleriscaldamento avviene mediante contatori installati da NET, che ne mantiene la proprietà e ne cura la gestione e la manutenzione.
La lettura dei contatori avviene ogni mese, tramite il sistema di telecontrollo e telegestione gestito da NET, fatta salva la facoltà di letture supplementari e diverse prescrizioni emanate dalle competenti autorità.
La fatturazione dei consumi di calore prelevato dalla rete di teleriscaldamento è effettuata con periodicità mensile in base alla lettura del contatore di calore.
Il teleriscaldamento sostituisce l’attuale caldaia rendendo non più necessaria il mantenimento della stessa.
Il teleriscaldamento, sostituendo la caldaia tradizionale, non altera l’impianto idraulico dell’edificio e non richiede, pertanto, alcuna modifica.
La rete di teleriscaldamento è sempre in temperatura, 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno, pertanto non vi sono limiti di prelievo di calore dalla rete.
Rispetto alla caldaia tradizionale, la cui accensione è limitata alla stagione termica e il cui funzionamento giornaliero è limitato ad un numero massimo di ore, in genere 14, il teleriscaldamento offre un funzionamento continuo, avendo così la possibilità di impostare un’attenuazione della temperatura degli ambienti anche durante la notte.
E’ possibile allacciarsi al teleriscaldamento anche in caso di impianti predisposti per la produzione di acqua calda sanitaria.
E’ possibile inoltrare qualsiasi richiesta di informazioni direttamente dal sito di NET Srl compilando l’apposito FORM o utilizzando i canali di cui alla pagina CONTATTI.
E’ disponibile il numero verde 800 220 170, attivo 24 ore su 24.